Competenze
       

Progettezione e Direzione lavori

La progettazione è l’atto principale di un architetto, è l’ideazione di quanto desiderato dal committente in ottemperanza alle normative vigenti e alle reali possibilità di realizzazione.
Si divide in progettazione urbanistica, architettonica, esecutiva, statica, estimativa e contrattuale, sia per opere nuove che per ristrutturazioni al fine di recuperare e ammodernare l’esistente.
Può essere Bioedile se improntata sui criteri della architettura bioecologica che significa:
architettura = arte del costruire, bio = favorevole alla vita, eco = in equilibrio con l’ambiente, logica = intelligente – razionale, naturale = secondo natura, che impara dalla natura, sostenibile = che soddisfa i bisogni dell’attuale generazione senza limitare le capacità delle generazioni future di soddisfare i loro.

La direzione dei lavori  è il controllo dell’esecuzione dell’opera secondo quanto previsto dal progetto architettonico assentito, esecutivo, statico e impiantistico, dal capitolato e/o dal computo metrico estimativo e dal contratto d’appalto. È fondamentale tenere un “giornale dei lavori” dove vengono riportate le date delle principali lavorazioni, le eventuali varianti costruttive o di materiale condivise o non condivise fra le parti, l’evidenza di soluzioni non contemplate negli allegati all’appalto e la relativa soluzione adottata (modifiche che andranno riportate nel libretto di uso e manutenzione del fabbricato predisposto come allegato al piano di sicurezza e coordinamento generale).
La direzione lavori riveste una attività complessa ed importante per la corretta realizzazione delle opere; è auspicabile che tale attività sia affidata allo stesso tecnico progettista in quanto prosecuzione “naturale” dell’iter tecnico per la realizzazione delle opere commissionate.

       
 
P.i.02179950239