NEWS - IL NUOVO STUDIO

È stato realizzato il nuovo studio a poche centinaia di metri da quello attuale.
Si trova inserito in un contesto residenziale progettato e diretto dal sottoscritto sia per la parte urbanistica (PUA VOLPERARA C1b) che per la parte edile del complesso residenziale sul monolotto del PUA; la realizzazione è dell’impresa EdilRemelli snc di Valeggio s.M.
Tutto il complesso è stato esegueto con un buon capitolato in quanto è stata curata in particolare la parte energetica, acustica, sismica e architettonica senza tecniche al “risparmio” bensì con la determinazione di voler applicare la soluzione giudicata migliore ai vari dettagli di cantiere, pur con la consapevolezza di dover contenere entro certi parametri, al tempo stesso, i prezzi di vendita.
Lo studio è ubicato nella palazzina 5 al piano primo e soffitta e si compone di una loggia di ingresso, una zona di ricevimento, l’open space dei disegnatori, il bagno con un antibagno “tecnico”, una sala riunioni  e lo studio del titolare.
La personalizzazione dell’unità immobiliare consiste principalmente nelle seguenti opere:

  1. esecuzione del solaio intermedio in legno massiccio a vista collaborante con soletta in calcestruzzo e connettori a secco; uso di impregnante ai sali di boro, dato a mano per il legno e nessun trattamento antiruggine per alcune travature in acciaio complanari al solaio per l’inserimento nello stesso del foro scala interna e di una parte di soletta in vetro calpestabile.
  2. scala interna in legno lamellare certificato con illuminazione dei gradini a led cosi come la cornice in ferro naturale della soletta in vetro.
  3. protezione con avvolgimenti in juta agli appoggi delle travi in legno lamellare della copertura per dare al legno la possibilità di “respirare” anche dove avvolto dal calcestruzzo; anche l’impregnazione del tetto è stata realizzata come sopradescritto.
  4. l’impianto riscaldamento e raffrescamento è stato realizzato da un unico impianto a bassa temperatura radiante a pavimento al piano primo e a parete sottointonaco al piano soffitta e vano scala.
  5. l’impianto elettrico, già predisposto, per un eventuale cambio d’uso ad appartamento, è predisposto al montaggio del disinseritore biologico per le zone notte.
  6. gli intonaci interni sono tutti in argilla: al piano primo di 2 cm di spessore e al piano soffittta di 3,5-4 cm. di spessore per l’ottenimento della parete radiante; la finitura sarà in argilla di colore naturale a fare anche da tinteggiatura.
  7. la parete divisoria della soffitta è stata realizzata in mattoni di argilla cruda a formare un grande “radiatore riscaldante o raffrescante” a seconda della stagione.
  8. le uniche due porte interne saranno in rovere intarsiato grezzo con un eventuale trattamento cerato.
  9. in soffitta viene posato un cotto naturale 15x30 a graticcio.

L’ambientazione dell’intero studio, ed in particolare della soffitta, risulterà un ambiente gradevole e sano, di alto comfort abitativo e dimostrativo per opere bioledili anche all’interno di un “tradizionale”condominio.

Vai alle foto della messa in opera del nuovo studio (set Foto1)

Vai alle foto della messa in opera del nuovo studio (set Foto2)

Vai alle foto della messa in opera del nuovo studio (set Foto3)

 
P.i.02179950239